sabato 13 dicembre 2008

sempre il coltello in mezzo ai denti, mai riporlo


Ricevo oggi dopo uno splendido sabato, Avigliana Notizie, periodico d'informazione dell'amministrazione comunale della mia cittadina.
Allegramente lo sfoglio, dopo qualche pagina il sorriso scompare, ecco il cantiere di lavoro per disoccupati, mesi fa l'assessore alle politiche sociali e giovanili me ne aveva parlato, perchè di straforo ne ero venuta a conoscenza e mi ero permessa di chiamarlo per chiedergli maggiori ragguagli.
Mi rassicura che sarebbe partito nel mese di ottobre, di tenere d'occhio il sito del comune e la cartellonistica stradale, che ne avrebbero dato ampia visibilità e con ogni probabilità una commissione di esperti avrebbe scelto i candidati più idonei da inserire nell'amministrazione. Lavoro temporaneo di sei mesi e con una paga giornaliera di 31 euro netti.
Leggo che hanno iniziato i colloqui nei primi giorni di dicembre, una soffiata mi fa sapere che potrebbero essere già stati scelti i nomi.
Eppure ho tenuto d'occhio il sito e la cartellonistica, o qualcuno si è preso la briga di strappare i cartelloni un attimo prima che io transitassi per poi riappenderli oppure...
stessa cosa sul sito, posso supporre, notizia che compare e scompare.. houdini insegna.
Chi mi conosce sa quanto sia impulsiva e quanti nano secondo io impieghi per porre il coltello in mezzo ai denti e così decido di scrivere al sindaco di avigliana, e qui di seguito pubblico:

Oggetto: cantiere di lavoro per aviglianesi disoccupati, criteri di reclutamento

Gentilissimo sindaco, leggo oggi nel giornale Avigliana Notizie che si è aperto un cantiere di lavoro per disoccupati. Ne ero già a conoscenza tempo fa e mi ero preoccupata di andare all'ufficio del lavoro per accertarmi che anche il mio nominativo fosse stato segnalato all'amministrazione comunale, così è stato mi hanno assicurato gli impiegati di Susa, dopo avere consultato l'elenco precedentemente inoltratoVi. Sono una lavoratrice in mobilità di 43 anni, separata e con due bambine a carico in età scolare. Nonostante la ricerca dell'impiego, capillare e accurata, non riesco a venirne a capo. So di non essere l'unica Aviglianese in difficoltà, ma ho una famiglia interamente sulle mie spalle da mandare avanti e non riesco a trovare una via d'uscita al momento. Mi sorprende, leggo, che abbiate iniziato i colloqui di lavoro e mi piacerebbe conoscere il criterio delle chiamate. Certa di un Suo interessamento, cordialmente La saluto e mi permetto al contempo di inoltrarLe il mio curriculum vitae.
Cordiali saluti

lettera firmata

vi terrò informati sull'evolversi della situazione.. voi intanto state in campana, che nessuno si faccia schiacciare!
Che periodo, spero che Babbo Natale mi recapiti almeno il regalo richiesto...

5 commenti:

Samantha ha detto...

Penso proprio tu abbia fatto bene a scrivere questa lettera,altro che impulsività,ma piuttosto determinazione e richiesta di chiarezza!Vediamo se il tuo Sindaco è capace di altrettanta "impulsività".In bocca al lupo,e tienici informate!un bacio.

Camu ha detto...

Sai cosa penso della "politica amministrativa" dei piccoli comuni..ci si conosce tutti, votano tutti e godono dei frutti in pochi, ossia chi si conosce meglio degli altri.

Alessandra ha detto...

Ciao! ricambio con piacere la tua visita da me! ... a proposito di questa iniziativa: per me hai fatto benissimo!!! verrò a leggerti volentieri ... un abbraccio
Alessandra

ps. amiamo la stessa musica ...e approvo i doni che hai chiesto per Natale! ASSOLUTAMENTE! :))))

Minu ha detto...

@samantha
grazie aspettiamo domani che apra la posta e se non riceverò risposta stamperò e porterò la lettera all'ufficio protocolli echecavolo

@camu
conosco il tuo pensiero e lo sposo. per questo ho fatto il pernacchione alla costituente del pd

@alessandra
mi piace troppo questo giro di visite di casa in casa, non dobbiamo neanche suonare il campanello. sul regalo richiesto siete d'accordo tutte eh? non facciamoci concorrenza però. il mondo è pieno di scrittori, per esempio... bruno vespa ;)

Alessandra ha detto...

no guarda!!!! Vespa noooo!!!!!buona giornata!

ps. anche a me piace molto questo "gironzolare" tra me e te!

baci
Ale :)