lunedì 22 dicembre 2008

Lotta all'evasione fiscale


Finalmente qualcosa si sta muovendo. Sembra incredibile lo so, ma è così. Ne ho avuto la riprova aprendo la cassetta della posta sessanta giorni fa.
Ognuno di noi ha delle piccole o grandi manie, la mia è quella di essere una divoratrice di posta, sia quella virtuale e ancorpiù quella palpabile, quella che viene portata dal postino, che incrocio normalmente ogni mercoledì, mentre vado a prendere fichi&uova nel suo giorno di non rientro a scuola, e che con un grosso sorriso saluto. Lui prontamente risponde al sorriso formulando quasi sempre la solita frase non lasciandomi neanche il tempo di porgli la solita antica domanda "qualcuno mi ha scritta oggi?". Così prima ancora io riesca ad organizzarmi mi dice "oggi nessuno per te, guarda che dovresti essere contenta, perchè distribuisco solo bollette e avvisi di pagamento".
Il mio postino è un saggio.
Ma stavolta qualcuno si è ricordato di me, nientedimeno che l'ufficio delle entrate.
Si signori è partito il controllo formale della dichiarazione del modello 730 presentata nell'anno 2006 per il periodo d'imposta 2005.
Normalmente non vinco mai niente nelle lotterie paesane o peggio ancora in quelle più rilevanti, ma questa volta devo dire, prendendo a prestito un vecchio detto, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo..
Per dovere di cronaca nell'anno in questione ho ricevuto un rimborso faraonico dallo stato italiano di ben 413 euro.
Devo anche dire che mi sono talmente incavolata che ho imboscato la lettera e che oggi durante una smania di pulizie è venuta fuori, datata 28 ottobre, avevo 30 giorni di tempo per recarmi negli uffici preposti per fare vedere la documentazione, ne sono passati circa 30 di più.. domani andrò nell'ufficio succursale di napoli e vedrò di inscenare un dramma teatrale per impietosirli.
Si perchè nell'ufficio delle entrate di avigliana si parla esclusivamente napoletano.
Almeno una buona notizia c'è, lo Stato sta dando la caccia agli evasori fiscali e iniziano proprio da me, gioite gente, gioite

ps un doppio porcaccia con avvitamento ci sta.. perchè perchè sono fatta così, non solo sempre in ritardo, oggi doppiamente in ritardo
ci sta anche un vaff alla mia fortuna

7 commenti:

Pennellina ha detto...

Minu c'è un modulo, non ricordo quale esattamente ma non sarà difficile rintracciarlo, con cui segnali al fisco le coordinate del tuo conto e i rimborsi te li acccreditano direttamente ....
Sicuro... comodo ... economico ...

Minu ha detto...

grazie Nikka per l'informazione. In questo caso il fisco vuole prendere visione della documentazione che ho portato in deduzione e detrazione fiscale.
Domani con io e le mie pezze giustificative ci recheremo all'ufficio delle imposte, spero solo che non siano così fiscali con i loro trenta giorni...

Miranda ha detto...

Oddio...leggendo il tuo post mi è preso il panico...era arrivata anche a me una lettera simile, vogliono la documentazione! Ecco io proprio con i fogli, moduli, ricevute, ecc, documentazione varia proprio non vado d'accordo...li metto tutti nella scatola e poi non so com'è si ammutinano, scappano, si rivoltano...cercare un preciso documento è per me la punizione peggiore. Altro che Natale!
Come ti capisco...

Camu ha detto...

Panico....io non ho ancora ricevuto nulla....ma mi sa che comincio a organizzarmi...faccio sempre parte delle donnette quindi la sfiga è condivisa!!!!

Minu ha detto...

non buttate via la busta, questi infami hanno preparato le lettere e le hanno fatte stazionare un mese sulle scrivanie prima di spedirle. Dopo un peregrinare per gli uffici aviglianesi, ho preso il mio cordless ed ho chiamato direttamente il direttore firmatario. Non è partito ancora alcun controllo automatico per fortuna ed io e il gattino (sig. gatti) ci incontreremo il 5 gennaio per uno scontro a colpi di documentazione, ora non mi resta che segnare nell'agenda 2009 l'appuntamento.. ops o meglio prima la compro e poi segno.
ps qualcuno ha un'agenda per me?

Princi ha detto...

Babbo Nataleeeeeeeeeeee, prima di spedirlo da Minu, dai ad Andrea un'agenda??? Grazie!

Minu ha detto...

grazie Princi ora ho un motivo in più per attendere Babbo Natale.. ;)